Tutti insieme a Passo Corese per la prima Festa del Picchio

Foto colline con scritta e marchio

Il Picchio Verde è il marchio dell’associazione Sabina Futura. Questo bellissimo uccello abita la Sabina sin dalle origini della civiltà, quando era considerato un animale sacro. Grazie al picchio (picus) gli antichi sabini, attraverso la cerimonia del Ver Sacrum, si spinsero verso est originando il popolo dei Piceni.

Sabina Futura, adottando il picchio, vuole contribuire a difendere e promuovere la Sabina, una civiltà e un territorio a rischio di estinzione, ma che può ancora salvarsi dalle aggressioni in atto. Questa festa, a compimento del primo anno di vita dell’associazione, vuole essere una festa di civiltà, di impegno, di dialogo e di divertimento.

La festa si svolge ai piedi della bellissima area collinare, ricca di paesaggio, natura e beni archeologici, che il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti vorrebbe cancellare per far posto ad un’area industriale, il cui progetto è ritenuto distruttivo. La scelta del luogo, ovviamente, non è casuale.

L’associazione Sabina Futura, insieme al picchio, all’istrice, all’upupa, alle lucciole (sì, proprio loro, gli insetti luminosi!) e agli altri abitanti visibili e invisibili delle colline, invita tutti gli interessati a partecipare numerosi per trascorrere insieme una piacevole giornata di festa.

FESTA DEL PICCHIO: TRA DIVERTIMENTO E IMPEGNO
Prima edizione domenica 8 giugno 2008

Programma

h. 16.00 Cibo perduto
Concezio Centini – Laboratorio sensoriale

h. 17.00 Storia di una azienda olivicola
Mariacostanza Ferrini – Dall’idea di filiera tonda all’olivicoltura sociale

h. 18.00 Libro d’Arte ed Arte del Libro
Silvana Amato – Edizioni Almenodue

h. 18.30 Un carattere sabino
Mauro Zennaro – Dalla penna di Gregorio da Catino al computer

h. 19.00 MetticiLaTesta e La strada di Alice
Giovanna Corsetti, Roberta Marcucci Rizzelli e Stefano Rizzelli – L’educazione stradale per grandi e piccini
con la partecipazione straordinaria della piccola Alice

h. 21.00 Canto a braccio in ottava rima
Paolo Santini – maestro poeta cantore

h. 21.30 Concerto
Giandomenico Anellino – chitarra
Una chitarra d’autore – Concerto per la Sabina

Sono previsti inoltre interventi dell’associazione Sabina Futura e di altre associazioni attive sul territorio, proiezioni e sorprese per grandi e piccoli.

L’evento si svolge appena fuori l’abitato di Passo Corese presso il nuovo centro pastorale parrocchiale, sulla S.R. 313, in direzione Poggio Mirteto dopo la rotatoria sul cavalcavia che porta alla stazione.

Dal sito dell’associazione è possibile accedere ad una mappa utile per raggiungere a piedi il luogo dell’evento dalla stazione della FR1 di Fara in Sabina.

L’ingresso è libero. L’associazione offrirà da mangiare e da bere.

Associazione Sabina Futura
www.sabinafutura.paolocampanelli.com

Brevi note sui partecipanti:

Concezio Centini, fornaio, pasticcere, gelatiere e cioccolatiere dalle doti originalissime e difficilmente riassumibili, coniuga saperi antichi a orizzonti gastronomici e filosofici non ancora immaginati, miscelando il tutto con la fisica, la biologia e la fisiologia. La sua cucina si fa arte e avanguardia, anche performance, che sfociano nella eat-art e in fluxus. Per renderne la complessa e unica poliedricità è bene sapere che si diletta ai massimi livelli anche come barman, pizzaiolo, cuoco, bracciante agricolo, pescatore, con le cucine tribali, le diverse interpretazioni dell’antica cucina romana, l’evoluzione mediterranea post-colombiana, il catering e la banchettistica per ogni ordine professionale, ed è specializzato per congressi di nutrizione e cerimonie che non si potranno più dimenticare.

Mariacostanza Ferrini, titolare di un’azienda biologica di 7 ettari che ospita spesso esibizioni d’arte, eventi culturali e progetti sociali, presidente dell’associazione culturale internazionale All’Ombra del Mediterraneo con sede a Perugia e nel direttivo di AIAB Umbria, è anche una autorevolissima esperta di letteratura contemporanea e cultura del Mediterraneo.

Silvana Amato, immagina, progetta e pubblica preziosi e rari libri d’arte con la sua casa editrice “Edizioni Almenodue” ed è docente del corso di Grafica presso la facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università di Roma “La Sapienza” e del corso di Progettazione del libro d’arte nell’ambito della laurea specialistica presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Mauro Zennaro, esperto di caratteri e scritture, nonché apprezzato grafico e fine calligrafo, è autore di progetti grafici e tipografici per diverse Istituzioni pubbliche e private. Insegna Progettazione grafica presso l’Istituto statale d’istruzione superiore Carlo Urbani di Roma e presso l’Università per Stranieri di Perugia. È tra i fondatori della rivista Calligrafia e nel comitato di redazione della collana di libri sulla grafica Scritture, pubblicata da Stampa Alternativa/Graffiti. Suoi lavori manoscritti e a stampa sono stati esposti in numerosi musei e biblioteche in Europa e negli Stati Uniti.

Giovanna Corsetti, Videogiornalista, ha collaborato con diverse testate giornalistiche della rai Radio Televisione Italiana, in particolare con Mixer di Giovanni Minoli, con cui oggi lavora per la “Storia siamo Noi” su RAI Educational ed ha collaborato e collabora con “Report”, di Milena Gabanelli, per RAI Tre. Produttrice e socio fondatore della Little Duck srl, ha realizzazato campagne, tra cui “MetticiLaTesta”, sulla sicurezza stradale e progetti incentrati sul sociale e sul ruolo operativo e concreto dell’informazione del servizio pubblico italiano.

Stefano Rizzelli, padre di Alice
Autore di programmi e format televisivi, collabora dagli anni ’80, con numerose strutture della RAI Radio Televisione Italiana. Ha ideato e collaborato, in qualità di autore e capo redattore, a programmi di informazione ed intrattenimento di grande successo tra cui Mixer, Misteri, Enigma e Spedizioni.

Alice Rizzelli, anni 6, agente segreto dei Ris
Ama la cioccolata, ma solo fondente, il tonno, le noccioline, la pizza, il gelato e i Cesaroni. Protagonista della miniserie sulla sicurezza stradale “La strada di Alice”, Alice, è un’attrice nata, generosa e spontanea e il meglio sa darlo sul set e fuori con interpretazioni convincenti al punto da fare sempre come dice lei. Mamma e papà non comandano niente, ma ancora non lo hanno capito bene.

Roberta Marcucci Rizzelli, detta rizzellessa, mamma di Alice
Ministro delle finanze, comanda su tutti, tranne Alice.

Paolo Santini, è uno dei massimi esponenti dell’arte del canto a braccio in ottava rima, ha ottenuto grandi apprezzamenti e riconoscimenti tutte le volte che si è esibito in ogni parte d’Italia, facendo apprezzare ovunque questa millenaria tradizione ancora radicata nell’alta Sabina, a tal punto da oscurare la fama dei cantori toscani.

Giandomenico Anellino, presenza fissa nel programma televisivo TG2 Dossier Storie, ineguagliabile virtuoso della chitarra, è coordinatore dell’Orchestra Sinfonica Terzo Millennio diretta dal Maestro Renato Serio ed ha collaborato con Amedeo Minghi, Renato Zero, Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Gilbert Becaud, Massimo Ranieri e molti altri. Ha inoltre registrato con l’Orchestra Sinfonica Aurora “Notre Dame de Paris” il grande successo di Riccardo Cocciante con dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo. E’ autore e arrangiatore inoltre di numerose colonne sonore per la TV, il cinema e il teatro.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.